Project Description

RETE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE

Progetto di costituzione di una rete di biblioteche scolastiche aderenti alla Rete SCAR, unite dalla volontà di lavorare sulla cura delle relazioni anche attraverso attività di promozione della lettura.

Nelle scuole che hanno aderito alla partnership si prevede la realizzazione di laboratori, in orario extra-scolastico, volti all’approfondimento delle biografie di determinati personaggi che attraverso il loro vissuto  hanno dimostrato di poter ottenere grandi risultati senza venir meno alla loro natura di “esseri umani”, rimanendo leali e coerenti rispetto ai loro valori e senza mai scendere a compromessi per convenienza. Si citano, a titolo di esempio, Nelson Mandela, Malala Yousafzai, Ken Saro Wiwa.

Nel ripercorrere le loro vite sarà inevitabile affrontare temi ancora di grande attualità come il razzismo, i diritti delle donne, i disastri ambientali, sui quali si ragionerà e discuterà assieme ai ragazzi che saranno coinvolti. Grazie al presente progetto sarà inoltre possibile dotare ciascuna biblioteca scolastica aderente alla rete di una sezione digitale specificamente dedicata alle biografie di importanti personaggi storici e sarà fortemente incentivato il prestito digitale di questi testi.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI