Project Description

PUNTO A CAPO – SERVIZIO DI LAVANDERIA

Il progetto nasce nel 2014 per avviare il servizio di lavanderia all’interno dell’istituto penale minorile “Ferrante Aporti” di Torino gli indumenti dei ragazzi ospiti, in presenza di una figura educativa con esperienza e di un ragazzo detenuto in borsa lavoro.
Grazie ad un finanziamento della Fondazione CRT e alla collaborazione con la direzione dell’istituto, l’anno successivo si riesce ad attrezzare il locale adibito a lavanderia con la strumentazione necessaria per renderla una vera e propria lavanderia industriale.
Poco dopo il progetto viene quindi ampliato, avviando il lavaggio di tutta la biancheria dell’istituto (lenzuola e coperte) e iniziando la ricerca di commesse esterne da eseguire all’interno. Per completare la strumentazione è però ancora necessario reperire i fondi per ottenere una calandra stirante.

Attualmente il servizio interno è attivo 4 giorni a settimana e coinvolge due ragazzi reclusi, entrambi in borsa lavoro.

A sostenere EssereUmani in queste attività ci sono due partner tecnici: Welcome in Lavanderia, per la fornitura e manutenzione dei macchinari e per la consulenza tecnica sul loro funzionamento, e il Supermarket del Tintore S.A.S., ente fornitore dei prodotti detergenti.

SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI