Project Description

HOMO SAPIENS?

Progetto di prevenzione e contrasto alla violenza di genere, in collaborazione con la Piccola Casa della Divina Provvidenza del Cottolengo (ente capofila).

Nelle Scuole di Torino, l’associazione Essere Umani Onlus attiverà un percorso di didattica sociale articolato in due incontri dedicati agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.
Nel corso del primo incontro si partirà dal tema del conflitto. Si rifletterà con i ragazzi sull’evoluzione delle strategie con le quali gli esseri umani hanno, nelle varie epoche, affrontato i conflitti. L’incontro si concluderà con la presentazione di alcuni dati statistici aggiornati relativi alla violenza di genere in Italia e nel mondo. Nel corso del secondo incontro si partirà da una riflessione sugli stereotipi di genere, in particolare quelli legati al mondo femminile, per affrontare poi nello specifico il tema della violenza. Il percorso si concluderà discutendo con gli studenti su quali delle strategie preventive è possibile mettere in pratica fin da subito, ognuno nella sua quotidianità.

Saranno inoltre realizzate delle giornate di condivisione rivolte alle scuole, attraverso l’organizzazione di Flash Mob in occasione delle ricorrenze più significative (25 novembre, Giornata contro la Violenza sulle Donne; 8 marzo, Festa della Donna).

VAI AL SITO DEDICATO
SCOPRI TUTTI I NOSTRI PROGETTI