Descrizione Progetto

LABORATORIO ARIONE (PROGETTO L.E.I.)
Progetto di attività laboratoriale ed avviamento professionale presso il padiglione femminile della casa circondariale “Lorusso Cutugno” di Torino (capofila Fondazione Casa di Carità Arti e Mestieri)
Il progetto L.E.I. – Lavoro, Emancipazione e Inserimento, intende sviluppare o affinare le competenze socio-lavorative di donne detenute, nella prospettiva dell’uscita dal carcere e della prevenzione della recidiva, attraverso l’educazione al rispetto di regole, tempi e impegni; la promozione di un clima di serenità e rispetto reciproco; il superamento dell’ozio e la riscoperta di attitudini e capacità personali.
EssereUmani da settembre 2020 gestisce direttamente il laboratorio, il quale ha la funzione di accogliere le donne segnalate dalla direzione e dall’area trattamentale nelle proprie attività, di stampo prettamente manuale, e di favorire l’apprendimento di diverse tecniche (cucito, pittura su stoffa, carta, lavorazione del legno e di altri materiali).
Il progetto è sviluppato grazie al contributo finanziario di Compagnia di San Paolo.
Nel 2021 grazie al sostegno di UniCredit attraverso ilFondo Carta Etica abbiamo potuto rinnovare gli arredi del laboratorio.