PREVENZIONE

La prevenzione comprende tutti quei processi che hanno come obiettivo il mantenimento del benessere e che cercano di arrivare prima che le criticità diventino difficilmente gestibili.

Un ambiente in cui lavoriamo, in questo senso, è la scuola: ci occupiamo di cura delle relazioni, di gestione dei conflitti, di legalità e di prevenzione di bullismo e cyberbullismo. Proprio con questi obiettivi abbiamo dato vita alla Rete S.C.A.R., Schools that Care About Relationships” (ovvero “scuole che si prendono cura delle relazioni”), che comprende diversi istituti scolastici della Città Metropolitana di Torino.

Operiamo attraverso servizi continuativi rivolti a classi o gruppi di ragazzi in difficoltà didattica e/o relazionale, oppure attraverso percorsi tematici, attuando un approccio volto a fornire a tutte le parti i giusti strumenti per comprendere meglio la natura delle emozioni, delle relazioni e dei conflitti sia con l’altro che con se stessi, con l’obiettivo ultimo di prevenirli.

Gestiamo inoltre spazi d’ascolto denominati CENTRO SOSTARE, attivi su tutto il territorio e in particolare in ambienti a rischio di emarginazione sociale, come ospedali e carceri. Attiviamo, in questi centri, la nostra rete di professionisti composta da psicologi, mediatori dei conflitti, counselor e psicoterapeuti.