Mostra ART. 27

Cosa dice l’articolo 27 della Costituzione? Sono in molti a non conoscerne il contenuto, l’origine e soprattutto le vite che nascondono le sue brevi righe.
L’omonima Mostra “Art. 27” invita a scoprirlo, ad aprire gli occhi e la mente sui molti mondi e percorsi che apre.
La Mostra “Art. 27” è stata presentata IL 15 GIUGNO 2022 nell’corso di un’audizione della Commissione congiunta Legalità e Cultura.
Erano presenti Juri Nervo, presidente dell’Associazione EssereUmani e Adorado Di Mauro, Direttore dell’Accademia Albertina di Belle Arti con Pierpaolo Rovero professore Corso di Arte del Fumetto

La Mostra è un progetto di sensibilizzazione realizzato dall’associazione EssereUmani con gli studenti universitari dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino – Corso di Arte del Fumetto presenti in Commissione per presentare le loro opere.
La mostra rimarrà esposta nel loggiato di fronte alla Sala Colonne di Palazzo Civico fino al 22 giugno grazie alla disponibilità della Presidente del Consiglio Comunale Maria Grazia Grippo, poi sarà portata in “tour” nelle scuole della Città e non solo.

Il Presidente della Commissione Speciale legalità, Luca Pidello, ha ricordato il motivo della scelta di portare in audizione il progetto: “Come Istituzioni non dobbiamo dimenticarci di chi sta scontando la propria pena, anche favorendo iniziative educative e culturali come la mostra appena inaugurata a Palazzo Civico. Per permettere che si possa vivere pienamente nella società una volta usciti dal carcere”.

La Vicesindaca Michela Favaro, assessora con delega alla Legalità “L’educazione alla legalità e ai valori costituzionali, come ad esempio la funzione rieducativa della pena, è connessa alla percezione di giustizia che si ha dei propri ambienti di vita: famiglia, scuola, uffici, spazi pubblici. Tanto più saremo capaci di trasmettere i valori che stanno alla base della nostra democrazia e tanto più potremo creare fiducia tra istituzioni e cittadini, rispettare gli spazi, le idee e le necessità e i meriti altrui, comprendere il senso delle regole.”

Un grazie speciale agli allievi dell’Accademia Albertina di Belle Arti.

Comunicato città di Torino

Inaugurazione della mostra